03 - Parola di Vita - Marzo 2017 - Word of Life - Parole de Vie - Wort des Leben

Parola di Vita - Marzo 2017

• Tedesco PPS - Wort des Lebens -
  • Ungherese   PPS - Az élet igéje -
  • Vietnamita PPS - LÔØI SOÁNG -

" ... lasciatevi riconciliare con Dio" (2 Cor5,20).

In tante parti del pianeta, cisono guerre sanguinose e che sembrano interminabili, e che coinvolgono lefamiglie, le tribù e i popoli. Gloria, vent'anni, racconta: "Abbiamo avutonotizia che un villaggio era stato bruciato e molti erano rimasti senza piùnulla. Con i miei amici ho iniziato una raccolta di cose utili: materassi,vestiti, alimenti; partiamo e dopo otto ore di viaggio incontriamo le personenella desolazione. Ascoltiamo i loro racconti, asciughiamo lacrime,abbracciamo, confortiamo… Una famiglia ci confida: "La nostra bambina era nellacasa che ci hanno bruciato e ci è sembrato di morire con lei. Ora nel vostroamore troviamo la forza di perdonare gli uomini che ne sono stati la causa!".

Anche l'apostolo Paolo ha fattoun'esperienza: proprio lui, il persecutore dei cristiani, ha incontrato sulsuo cammino, in modo totalmente inaspettato, l'amore gratuito di Dio, che poilo ha inviato come ambasciatore di riconciliazione in suo nome. E' diventatocosì testimone appassionato e credibile del mistero di Gesù morto e risorto,che ha riconciliato a sé il mondo perché tutti potessero conoscere esperimentare la vita di comunione con Lui e con i fratelli.3 E, attraversoPaolo, il messaggio evangelico ha raggiunto e affascinato persino i pagani,considerati i più lontani dalla salvezza: lasciatevi riconciliare con Dio!

Anche noi, nonostante gli erroriche ci scoraggiano o le false certezze che ci illudono di non averne bisogno,possiamo lasciare che la misericordia di Dio - un amore esagerato! - guariscail nostro cuore e ci renda finalmente liberi di condividere questo tesoro congli altri. Daremo così il nostro contributo al progetto di pace che Dio ha sututta l'umanità e sull'intera creazione e che supera le contraddizioni dellastoria, come suggerisce Chiara Lubich in un suo scritto: "(...) Sulla croce,nella morte del suo Figlio, Dio ci ha dato la prova suprema del suo amore. Permezzo della croce di Cristo, Egli ci ha riconciliati con sé. Questa veritàfondamentale della nostra fede ha oggi tutta la sua attualità.

E' la rivelazione che tuttal'umanità attende: sì, Dio è vicino con il suo amore a tutti e amaappassionatamente ciascuno. Il nostro mondo ha bisogno di questo annuncio, malo possiamo fare se prima lo annunciamo e lo riannunciamo a noi stessi, sì dasentirci circondati da questo amore, anche quando tutto farebbe pensare ilcontrario (...) Tutto il nostro comportamento dovrebbe rendere credibile questaverità che annunciamo. Gesù ha detto chiaramente che prima di portare l'offertaall'altare dovremmo riconciliarci con un nostro fratello o sorella se essiavessero qualcosa contro di noi (cf Mt 5,23-24) ...  amiamoci come lui ci ha amati, senza chiusuree pregiudizi, ma aperti a cogliere e apprezzare i valori positivi del nostroprossimo, pronti a dare la vita gli uni per gli altri. Questo è il comando pereccellenza di Gesù, il distintivo dei cristiani, valido ancora oggi come aitempi dei primi seguaci di Cristo. Vivere questa parola significa divenire deiriconciliatori".4

Vivendo così, arricchiremo lenostre giornate con gesti di amicizia e riconciliazione nella nostra famiglia etra le famiglie, nella nostra Chiesa e tra le Chiese, in ogni comunità civile ereligiosa a cui apparteniamo.

Letizia Magri